Tuesday, December 16, 2008

Africa News Today - Duncan, ex stella del basket nel "dream team" di Obama, Arne Duncan, 44 anni, laureato ad Harvard

Arne Duncan, 44 anni, laureato ad Harvard




Arne, il sovrintendente delle scuole di Chicago sarà segretario all'Istruzione
WASHINGTON
Il sovrintendente delle scuole di Chicago diventerà il futuro segretario all'Istruzione dell'amministrazione del presidente americano eletto Barack Obama. Ex giocatore professionista di basket, il 44enne Arne Duncan è un riformatore che ha saputo mantenere buoni rapporti con i sindacati degli insegnanti. Oltre a Duncan, Obama ha scelto il senatore ispanico Ken Salazar come segretario all'Interno, un incarico che negli Stati Uniti riguarda la gestione del territorio e non l'ordine pubblico.

Duncan è uno dei cosiddetti Fob (Friends of Barack) e la loro amicizia è stata cementata dalla comune passione per il basket. Laureato ad Harvard, come il futuro presidente, Duncan è stato giocatore professionista in Australia fra il 1987 e il 1991 e ha conosciuto Obama 15 anni fa tramite Craig, il fratello allenatore di basket della moglie Michelle. Craig e Duncan erano fra quelli che hanno giocato a basket con Obama per rilassarsi il giorno delle elezioni.

Al di là dello sport, la carriera di Duncan è stata tutta dedicata al miglioramento della scuola. Tornato dall'Australia ha diretto la Ariel Education Initiative, un progetto per rafforzare le opportunità scolastiche dei ragazzi del quartiere popolare di South side a Chicago, dove è nata e cresciuta Michelle. Nel 1998 Duncan è entrato nell'amministrazione scolastica pubblica e tre anni dopo è stato nominato capo del distretto di Chicago, il terzo del paese con oltre 400mila studenti.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200812articoli/39234girata.asp
Post a Comment
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Popular Posts